Paris Saint-Germain

Maglia Paris Saint-Germain

Il Paris Saint-Germain Football Club (pronuncia francese [paʁi sɛ̃ ʒɛʁmɛ̃], noto più comunemente come Paris Saint-Germain o con la sigla PSG, è una società calcistica francese con sede a Parigi. Dal 1974 disputa le sue gare interne al Parc des Princes. Il campo di allenamento invece, dallo stesso anno, è fissato al Camp des Loges.

Lo stemma del club raffigura, su sfondo blu, una Torre Eiffel stilizzata e di colore rosso sotto cui posa un piccolo giglio, simbolo della monarchia transalpina. Fu realizzato dallo stilista Daniel Hechter, finanziatore e presidente del club dal 1974 al 1978, che disegnò anche la divisa da gara molto rappresentativa che sarebbe diventata poi un'icona per tutta Parigi: una maglia blu con una striscia rossa verticale bordata di bianco. Fortemente legata alla città, la squadra ha come motto Paris Est Magique mentre il suo inno è Allez Paris Saint-Germain, cantata dai Les Parisiens.

Dal 1971 la squadra ha anche una sezione femminile e nel 1995 fondò anche un proprio club di rugby professionistico, il PSG Rugby League, che però venne sciolto appena due anni più tardi.

Il Paris Saint-Germain gode di un particolare seguito di tifosi, dal momento che risulta essere la principale squadra calcistica di Parigi ed una delle più titolate di Francia, avendo conquistato sei campionati francesi (di cui quattro consecutivi), dieci Coppe nazionali, sei Coppe di Lega e sei Supercoppe nazionali; a livello internazionale, invece, il club vanta una Coppa delle Coppe ed una Coppa Intertoto. I tifosi del PSG si stimano intorno all'11% dell'intera popolazione francese, secondi solo ai sostenitori dell'Olympique Marsiglia, squadra con la quale sussiste la più accesa rivalità del calcio francese, denominata Le Classique.



Copyright © 2017 Maglie calcio poco prezzo. Powered by www.magliettedacalcioit.com