Barcellona

Barcellona

Il Futbol Club Barcelona, meglio conosciuto come Barcelona, e indicato in italiano come Barcellona, è una società polisportiva spagnola nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Barcellona, in Catalogna, nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper.


La sezione calcistica della polisportiva catalana milita nella Primera División del campionato spagnolo sin dalla fondazione del torneo e gioca le partite casalinghe nello stadio Camp Nou, noto fino al 2001 come Estadi del Fútbol Club Barcelona. La squadra catalana è una delle formazioni più titolate al mondo, potendo vantare 24 titoli di campione di Spagna, 28 Coppe di Spagna, 11 Supercoppe di Spagna, 2 Coppe della Liga, 5 UEFA Champions League, 4 Coppe delle Coppe, 3 Coppe delle Fiere (antenata dell'UEFA Europa League), 5 Supercoppe europee e 3 Coppe del mondo per club; è l'unica compagine calcistica europea ad avere sempre partecipato dal 1955-56 ad oggi, ad almeno una delle coppe calcistiche europee.


Nella stagione 2008-2009 è diventato il primo e unico club spagnolo a centrare il treble "classico", vincendo la Liga, la Coppa del Re e la Champions League. Nella seconda parte dello stesso anno (2009) ha vinto la Supercoppa spagnola, la Supercoppa Europea e la Coppa del mondo per club FIFA, centrando un'impresa unica dall'introduzione delle competizioni confederali a livello di club nella seconda metà del XX secolo, un sextuple: la vittoria di sei tornei ufficiali disputate nell'anno solare. Con la conquista della Champions League nella stagione 2014-15 è diventata la prima e unica società calcistica europea a centrare il treble "classico" per due volte. È, inoltre, l'unica squadra al mondo che sia riuscita a centrare in tre occasioni, nel 2009, nel 2011 e nel 2015, il treble composto dai 3 titoli di campione del proprio paese, del continente e del mondo.


Dal 23 gennaio 2014 il presidente è lo spagnolo Josep Maria Bartomeu, mentre dal 19 maggio 2014 l'allenatore della squadra di calcio è Luis Enrique. Johan Cruijff, stella del Barça degli anni settanta e allenatore tra il 1988 e il 1996, ha ricoperto invece la carica di presidente onorario da marzo a luglio 2010. Il club è membro fondatore dell'ECA, associazione nata dallo scioglimento del G-14 per tutelare gli interessi degli stessi club e dei giocatori.


Benché sia più famosa per la sezione calcistica, la società comprende anche altre squadre sportive professionistiche: pallacanestro, pallamano, hockey su pista, hockey su pattini in linea e football americano. È tra le più titolate polisportive europee. Le singole squadre, tra cui il Futbol Club Barcelona Bàsquet, il FC Barcelona-Cifec e i non più attivi FC Barcelona Dragons, sono subordinate alla sezione calcio e vestono gli stessi colori. Il club annovera altresì squadre sportive dilettantistiche di rugby a 15, pallacanestro femminile, calcio femminile e pallacanestro in carrozzina. Le principali sono FCB Rugbi, UB-Barça, FC Barcelona-Institut Guttman. Altre squadre amatoriali rappresentano la società in vari sport: hockey su ghiaccio (Futbol Club Barcelona Hoquei Gel), calcio a 5 (Futbol Club Barcelona Futsal), atletica, baseball, ciclismo, hockey su prato, pattinaggio di figura e pallavolo.


Da novembre 2009 la società conta oltre 172 000 soci e costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo, record per un club calcistico. Inoltre è uno dei club più ricchi del mondo: nella stagione 2014-2015 era, dopo Real Madrid, Manchester United e Bayern Monaco, il quarto club più ricco del pianeta, con un budget di 484,6 milioni di euro. Uno studio pubblicato dalla società tedesca Sport+Markt nel 2010 ha stabilito che il Barcellona è il club più amato e popolare d'Europa. Con 57,8 milioni di tifosi il club catalano supera Real Madrid (31,3 milioni di tifosi), Manchester United (30,6 milioni), Chelsea (22,9 milioni), Bayern Monaco (20,7 milioni), mentre in Spagna il 25% della popolazione dichiara di tifare per il Barça. Secondo la rivista statunitense Forbes, sempre nel 2008, il valore del club è di 784 milioni di dollari (settimo al mondo). Secondo una classifica stilata dall'IFFHS nel 2009, inoltre, il Barcellona è il primo club al mondo per risultati, considerando il periodo 1991-2009. Il motto della società è Més que un club ("Più di un club").



Copyright © 2017 Maglie calcio poco prezzo. Powered by www.magliettedacalcioit.com