Atletico Madrid

Atletico Madrid

Il Club Atlético de Madrid, conosciuto anche come Atlético Madrid (in Spagna come Atleti), è un gruppo sportivo spagnolo con sede a Madrid, noto per la sua squadra di calcio che milita in Primera División.


È, al 2015, la terza squadra calcistica di Spagna per titoli vinti, con dieci campionati nazionali, altrettante Coppe del Re e quattro Supercoppe (due Supercoppe di Spagna e due Coppe Eva Duarte). In campo internazionale la società vanta una Coppa delle Coppe (1961-62), una Coppa Intercontinentale (1974), due Europa League (2009-10 e 2011-12) e due Supercoppe UEFA (2010 e 2012). L'Atlético Madrid è l'unica squadra a essersi aggiudicata l'Intercontinentale senza avere mai vinto la Coppa dei Campioni, allora requisito indispensabile per partecipare alla competizione: nel 1974, infatti, a seguito della rinuncia del Bayern Monaco a partecipare alla manifestazione, i madrileni incontrarono e batterono gli argentini dell'Independiente, campioni in carica della Coppa Libertadores. È inoltre l'unica formazione nella storia della massima competizione europea per club ad aver disputato 3 volte la finale (1974, 2014, 2016) senza riuscire ad aggiudicarsi mai il trofeo.


Il soprannome più comune dei giocatori è quello di colchoneros, alla lettera "materassai", in quanto il colore e la foggia delle uniformi della squadra erano analoghi a quelle delle tele che all'epoca rivestivano i materassi. Altri soprannomi sono rojiblancos (rossobianchi), indios, apaches.



Copyright © 2017 Maglie calcio poco prezzo. Powered by www.magliettedacalcioit.com